Barbiano – Stöffl – Getrumalm
Ricompensa sull'Alpe: mare di fiori e adrenalina inclusi
La prossima saga alpina inizia a Barbiano. Da qui, si passa accanto a un incantevole capitello votivo e si prosegue fino al Sambergerhof. Fino a lì potete pedalare in modo piuttosto rilassato e godervi sempre una vista superba sulla Valle Isarco. Sul lato opposto della valle si trovano Fiè, Castelrotto e le Dolomiti – con stelle come l'imponente Sciliar e i leggendari Sassolungo e Sassopiatto.
Al Sambergerhof termina il riscaldamento e inizia la parte seria: il sentiero diventa ripido e potete aspettarvi una salita impegnativa che si estende per circa 5 km e vi porta direttamente alla Stöffl. Le vostre cosce vi impareranno ad amare – o a maledirvi, a seconda della vostra condizione fisica! Se siete fortunati, sull'Alpe di Villandro sarete ricompensati da una splendida fioritura, dove arnica e altre rare piante di montagna protendono le loro corolle verso il sole – una festa per gli occhi e per le api! La vista è comunque grandiosa, probabilmente lo sapete già.
Dalla Stöffl si prosegue verso la Getrumalm, e qui diventa di nuovo davvero emozionante: vi aspetta un trail avvincenteche vi darà una buona dose di adrenalina. Chi non ha la pelle d'oca qui, probabilmente ha il battito di un bradipo! E se il tempo collabora e la vostra sete di avventura non è ancora placata, molto vicini si trovano anche il Lago di Getrum e la Cima di Getrum (2.589 m), che potete aggiungere al vostro percorso. Piccolo consiglio: dopo vi sentirete garantiti come i re delle montagne!
Dettagli importanti:
Lunghezza: 43,5 km
Dislivello in Salita: 1.890 m
Dislivello in Discesa: 1.790 m